Smartworking e Teleworking le armi di difesa dal coronavirus per le nostre imprese.
In questi giorni in cui non si fa altro che parlare di coronavirus (COVID-19), molta attenzione è calamitata anche su alcune parole poco usuali nella nostra quotidianità vuoi perchè inglesismi vuoi perchè nella nostra idea di impresa non esiste la prospettiva ed il concetto di telelavoro, queste parole sono lo smartworking e il teleworking.
Oggi però e molto attuale parlare di queste modalità di lavoro, e per questo abbiamo deciso si fare un approfondimento su due delle nostre migliori soluzioni, il Firewall e i servizi VPN ed il Centralino VOIP con l’estensione degli interni con APP per dispositivi mobili. Questi due strumenti sono le nostre migliori armi di difesa per il business delle imprese, contro il coronavirus.
TELWORKING E SMARTWORKING
L’idea di fondo che accomuna questi due termini e la possibilità di poter lavorare fuori dagli spazi dell’ufficio e quando lo vogliamo. Il Teleworking, è la possibilità di lavorare da casa per poter meglio conciliare le esigenze di lavoro con la vita familiare, mentre lo smartworking abbatte anche le barriere dei vincoli spaziali e degli orari, con la possibilità per l’utente di poter lavorare ovunque e quando vuole.
FIREWALL E VPN
Da anni siamo impegnati a sviluppare sistemi per la sicurezza informatica, in primo luogo per mettere al sicuro le vostre reti telematiche ed in secondo luogo per garantire il cuore del vostro business, i dati. Per questo abbiamo sviluppato un Firewall, ma non solo abbiamo deciso di implementarlo con le migliori soluzioni Linux e fra tante anche della VPN. Questa soluzione permette per mezzo di uno scambio di chiavi fra il Firewall ed il Client che si collega da remoto, di avviare una connessione protetta (Tunnel VPN) fra l’azienda ed un utente esterno, con la crittografia delle informazioni che se anche viaggiano tramite la rete pubblica internet, non possono essere lette. Attualmente la soluzione VPN si è talmente evoluta da non incontrare nessun tipo di vincolo nè di sistema operativo nè di tipo di device (notebook, smartphone). Con questa soluzione implementata già dal Nostro FIREWALL AGS20Usi possono compiere tutte le normali attività che si compiono con la presenza fisica in ufficio, come consultare gli archivi dei dati, la posta elettronica, il calendario e le rubriche condivise, ma anche avviare applicazioni in remoto e software gestionali. https://www.agshop.it/home/10-firewall.html
CENTRALINO VOIP E INTERNI REMOTI
Non tutti i centralini VOIP sposano a pieno il concetto di Unified Communication. Oggi si stanno diffondendo molto i centralini Cloud proposti dai vari operatori di TLC presenti sul mercato, ma difficilmente questi riesco ad integrare la soluzione di cui vi parleremo, ovvero la possibilità di poter gestire con una APP per dispositivi Mobili il proprio interno di ufficio per poter ricevere e fare chiamate ovunque ci troviamo sfruttando tutte le potenzialità del centralino. Si tratta di una delle più recenti possibilità offerte dal Nostro Centralino AGS10 ma estesa su tutta la famiglia dei centralini AGS. https://www.agshop.it/home/113-centralino-ags10.html
Sono queste le armi che consigliamo in questo periodo alle imprese italiane che stanno affrontando il problema coronavirus, e l’esigenza del telelavoro, soluzioni integrate e scalabili che possono rendere le imprese flessibili e smart.