LUCEA Multimedica e prevenzione
CENTRALINO VOIP DISTRIBUITO
BACKGROUND
ESIGENZE
SOLUZIONE
La raccolta delle esigenze maturata in un periodo di affiancamento di quasi un anno, in cui era implementata già una soluzione VOIP in una sede fisica del cliente, con tutte le conseguenze legate ai limiti di usare questo tipo di soluzione per una struttura geografica distribuita in 8 sedi su 7 comuni, con la gestione del traffico voce fatto su VPN, hanno determinato la proposta di spostare il servizio del centralino VOIP da una soluzione locale ad una di tipo Cloud, non dipendente quindi dalla conttettività del cliente, sempre raggiungile e che non necessita della continua attività di gestione e manutenzion hardware. La scelta della soluzione è ricaduta su NethVoice di Nethesis.
Questa soluzione elimina il problema/rischio di blocco dei servizi nel caso di interruzione elettrica o del servizio di connettività per l’attuale sede dove viene ospitato il centralino, ma non solo, rende direttamente indipendenti tutte le sedi remote, che quindi invece di collegarsi alla sede del BIC, potranno accedere ai servizi voce direttamente al centralino in cloud, ma non solo, sono anche sollevati i rischi relativi all’hardware ed alla gestione dello stesso.
Altre peculiarità e caratteristiche che potranno migliorare la gestione del servizio, sono la possibilità di gestire da qualsiasi punto di accesso internet il centralino con la possibilità di loggarsi al CTI (un’interfaccia web di gestione e controllo e di accesso ai singoli utenti), oltre che tramite APP per device mobili con cui gestire l’interno dei singoli utenti.
Servizio Centralino Cloud: NethVoice NaaS
Servizio gestito su server Cloud residente in Europa conforme agli standard di sicurezza previsti dal Reg. UE 2016/679 e ISO 27001
Server dedicato 24/7 con supporto
Caratteristiche e funzionalità
Gestione Call Center e code, CTI evoluto, IVR, VoiceMail, gestione telefoni SIP con provisioning, report chiamate, estensione proprietaria per device mobili.